Home Page » A Miglionico l'Orchestra Magna Grecia inaugura il Festival Duni 2011
A Miglionico l'Orchestra Magna Grecia inaugura il Festival Duni 2011

In “Ritmo de Cuba” l’Orchestra della Magna Grecia condurrà il pubblico in uno straordinario viaggio alla scoperta delle musica di Cuba. Sono diversi i generi musicali che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la musica di questa meravigliosa isola, alcuni di derivazione spagnola, “importati” nell’isola dai dominatori europei, e altri con le sonorità e i ritmi tipicamente africani, giunti a Cuba con gli schiavi in catene.

Generi musicali che nel corso del tempo si sono poi contaminati l’un l’altro: dal poco conosciuto Son, considerato da molti il vero capostipite della musica cubana, al Bolero, dal famoso “Cha cha cha” alla popolarissima Salsa 
È una musica frutto di una mescolanza di culture, meticcia come la sua gente, tante razze e tradizioni unite però da un forte sentimento nazionale. Musica d’incontro e d'incrocio, fusione ritmica irripetibile, in cui le sonorità tipiche dell'Africa si uniscono a canti andalusi, galiziani, delle Canarie per dare vita ad un vero e proprio sincretismo musicale.

Ad interpretare con la sua calda voce le canzoni cubane più popolari, da Besame Mucho a Guantanamera, sul palco del Castello del Malconsiglio di Miglionico, ci sarà una “cubana DOC”: Maryblanca Armenteros, nata all’Havana, ha studiato canto al Conservatorio musical de Superacion Profesional "Ignacio Cervantes" con il maestro Luis Carbonel, uno dei protagonisti assoluti della cultura musicale cubana. 
Di qui una folgorante carriera che l’ha imposta prima nei paesi vicini a Cuba, è stata la protagonista di numerosi concerti in Messico, Honduras, Argentina, Columbia e Guatemala, e che poi l’ha proiettata all’attenzione del pubblico europeo come una delle più autentiche interpreti della tradizione musicale cubana. 
Per informazioni: www.festivalduni.it, Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411), Orchestra ICO Magna Grecia (099.7304422 – 392.9199238). 
L’Orchestra della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2010-2011 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.

 

I prossimi eventi

Nessun evento in programma.

Tutti gli eventi

Partner

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai informazioni sui concerti e attività dell’Orchestra Ico della Magna Grecia.

Inserisci il tuo indirizzo email.

Media partner

Il Tacco di Bacco - Eventi a Roma

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito.